Calendari creativi con Colorplan al WHY Graphic Design Festival

Calendari creativi con Colorplan al WHY Graphic Design Festival
22 Gennaio 2020 Perego Carta Spa

Firenze. 22/01/2020

Cinque tonalità di Colorplan al servizio di grafici e designer per il workshop allo Student Hotel

Può un gruppo di grafici e designer realizzare calendari di pregio, con una fotocopiatrice del secolo scorso? Se la carta è Colorplan, la risposta è affermativa. Lo sanno bene gli studenti, i designer e i grafici provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al “WHY Graphic Design Festival”, lo scorso novembre, allo Student Hotel di Firenze.

Colorplan è stata messa a disposizione da Perego Carta nelle tonalità Pristine White, New Blue, Candy Pink, Turquoise e Harvest, mentre lo studio grafico Concretipo ha permesso di utilizzare la Macchina da stampa Risograph.

 

Diretta discendente del ciclostile, e inventata nel XX secolo da Noboru Hayama, Risograph è in grado di generare automaticamente la matrice e riprodurre fino a 130 copie al minuto.

L’inchiostro usato è alquanto oleoso e grasso. Si tratta di una miscela a base di soia, creata dal giapponese Noboru Hayama mentre cercava un’alternativa agli inchiostri esistenti, spesso tossici, che fosse conforme all’uso stampa, pur avendo caratteristiche diverse da quegli inchiostri. Gli inchiostri Risograph infatti non sono del tutto conformi agli standard di colore e sono leggermente trasparenti, ma permettono variazioni nella sovrastampa, anche in base al colore della carta su cui sono stampati. Un aspetto, questo, che fa di Colorplan e delle sue 55 tonalità la scelta ideale per colmare il gap cromatico.

Fotografi, designer e illustratori dunque hanno riscoperto Risograph come mezzo d’espressione artistica, a metà strada fra la serigrafia e la stampa Off set. La stampa a più colori viene ottenuta reinserendo più volte il foglio nella stampante: sottraendo e sovrapponendo i colori, si ottengono effetti di sovrastampa e piccoli fuori registro, differenti per ogni stampa finale, con risultati unici. Ed ecco che questo processo di stampa a più colori, stravolge l’utilizzo originale della macchina, generando stampe d’arte a tiratura limitata, comparabili a litografie serigrafie e incisioni.

© 2020 PEREGO CARTA SPA

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*