EXTRACT®: FROM CUP TO PAPER

EXTRACT®: FROM CUP TO PAPER
14 Ottobre 2020 Perego Carta Spa
Recycling e Upcycling: due processi che fanno parte ormai del nostro Dna

 

 

Frutto di un rapporto virtuoso tra consumatore e cartiera, per riciclare tazze di caffè monouso già utilizzate, Extract è la carta che azzera tutti gli sprechi. In un’epoca in cui il recupero degli scarti e il riciclo dei rifiuti sono pratiche ormai imprescindibili, G. F Smith propone una carta innovativa.

La raccolta differenziata dei rifiuti (recycling) di per sé non porta particolari benefici a meno che, con  il loro riutilizzo, non si crei qualcosa di nuovo di valore maggiore del materiale originale (upcycling).

Ogni giorno i cittadini del Regno Unito consumano oltre 7 milioni di tazze di carta da caffè, molte delle quali vengono destinate alla raccolta differenziata. Soltanto una su quattrocento tuttavia viene riciclata. Una quota esigua dovuta al fatto che il polietilene, che serve a impedire la deformazione delle tazze durante l’uso, non ne agevola il riciclo.

Ecco che CupCyclingTM di James Cropper ha elaborato una tecnologia per separare la carta dal polietilene, rendendo così possibile il riciclo delle tazze monouso. G. F Smith sostiene questa innovazione, che permette di recuperare il 90% di ogni tazza per riconvertirla in fibra cartacea certificata FSC.

Ogni foglio di Extract da 380 gsm contiene almeno 5 tazze. Il restante 10% della tazza, costituito da polietilene, viene anch’esso inserito nel virtuoso circolo dell’ upcycling.

Pur non costituendo la soluzione definitiva al problema dello smaltimento delle tazze di carta usate nel mondo, Extract rappresenta un approccio innovativo con un occhio particolare verso l’ambiente.

Extract esce in dieci colori, Aqua, Cactus, Coral, Ember, Flint, Khaki, Moon, Mustard, Pitch, Shell, e due grammature: 130 gsm e 380 gsm, tutto disponibile in stock.

Chi desidera ricevere il campionario di Extract, può contattarci.

 

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*