Firenze, 2 gennaio 2018

© Pantone
Come tanti di voi forse già sapranno, qualche giorno fa Pantone – che da sistema di individuazione dei colori si è fatto vero e proprio brand ed autorità mondiale in materia – ha annunciato il colore del 2018: Ultra Violet. Individuato dal Pantone Color Institute, Ultra Violet (il cui nome in codice è 18-3838) si appresta ad influenzare le scelte future di grafici, arredatori, stilisti ed amanti del colore in genere.
Ma cosa significa il colore dell’anno che verrà e come fanno ad individuarlo?
Chiaramente, Ultra Violet non è stato scelto grazie al dono della preveggenza degli esperti del Pantone Color Institute, bensì è il risultato di un accurato mix di previsioni, ricerche e di una sorta di profezia che si autoavvera. Alcuni mesi prima dell’annuncio, vengono svolti degli studi sulle tendenze cromatiche nascenti e viene individuato un colore più grado di descrivere ed inquadrare lo spirito e l’atmosfera del momento. Al termine di questa analisi, il colore selezionato comincia ad entrare sempre più nel quotidiano di tutti noi attraverso una serie di oggetti e prodotti di numerosi marchi con cui Pantone collabora. Auto-alimentando, così, una tendenza e tramutandola in moda!

Photo by Jeremy Thomas on Unsplash
Affascinati ed incuriositi da questo meccanismo, abbiamo deciso di fornire una selezione di carte veramente di tendenza e ci siamo messi in caccia delle “carte ultraviolette” tra tutte quelle presenti nei nostri campionari!
Ispirati dalle parole di Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, che descrivono Ultra Violet come “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e contemplativa che comunica originalità e un pensiero visionario in grado di indicarci il futuro”, abbiamo rinominato le nostre carte con l’aggettivo che più accomuna ognuna di loro con le qualità di Ultra Violet.
Preparatevi quindi ad un 2018 carico di toni violacei! A noi che siamo di Firenze, piace proprio tanto!
A buon intenditor…!
