L’IMPORTANZA DELLE CERTIFICAZIONI: ISO 9001, FSC, B CORP®

L’IMPORTANZA DELLE CERTIFICAZIONI: ISO 9001, FSC, B CORP®
25 Settembre 2020 Perego Carta Spa

“Mai come in questo momento storico risulta importante garantire ai nostri clienti, ai nostri collaboratori e all’ambiente i valori di qualità, tracciabilità e rispetto”. Lo ha detto Marco Perego, Presidente di Perego Carta. “Noi di Perego Carta condividiamo e ci ispiriamo giornalmente, come individui e come azienda, a questi principi fondamentali”.

 

 

ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, l’implementazione e la gestione del SGQ (sistema di gestione della qualità). In quanto norma internazionale è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento dell’azienda. “Fin dal 1998 – spiega Marco Perego – siamo distributori certificati ISO 9001: una conferma del nostro impegno al continuo miglioramento della qualità e dei processi per la piena soddisfazione dei nostri clienti”.

 

 

FSC è una certificazione internazionale specifica per il settore forestale e per i prodotti derivati dalle foreste. Assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.

Perego Carta è distributore certificato FSC. Esistono due tipi di certificazione FSC: la prima riguarda la Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, che assicura che una foresta o una piantagione siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici; la seconda riguarda la catena di custodia, per imprese di trasformazione o di commercio dei prodotti forestali, che garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

“Perego Carta è parte della catena di custodia FSC ma il nostro impegno – spiega Marco Perego – va oltre l’acquisizione di queste importanti certificazioni, spaziando fino alla responsabilità dei consumi energetici, come dimostrato dall’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, installato già nel 2013, e che copre il fabbisogno energetico della nostra azienda”.

 

 

La certificazione B Corp®, infine, riguarda le aziende impegnate a migliorare progressivamente il proprio impatto ambientale e il benessere dei loro dipendenti. Le B Corp® valorizzano il proprio business per creare una società più giusta e inclusiva, e per rigenerare la biosfera. Rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, etica, trasparenza e responsabilità è nel DNA di una B Corp.

ICMA, partner di lunga data di Perego Carta, è la prima azienda europea della carta a ottenere lo status di Benefit Corporation. Per diventare B Corp®,  ha dovuto superare una serie di controlli rigorosi su ogni singolo aspetto del modello produttivo e organizzativo. “Siamo fieri che il nostro stimato partner ICMA sia stata la prima azienda europea della carta a ottenere lo status di Benefit Corporation. A questo riguardo siamo lieti di comunicare che Icma sarà nostra gradita ospite nel terzo webinar di Perego Carta (27 Ottobre, h 10.30 – 11.30)  e ci svelerà alcuni segreti del processo di floccatura della carta. Il lavoro di squadra – ha concluso il Presidente di Perego Carta – divide i compiti e moltiplica il successo”.

 

___________________________________________________________________

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*