Firenze, 10 luglio 2018
Le mille righe della storica carta di Favini si colorano di due nuove nuances, Sasso e Nude.
Sfumature sobrie, simbolo di eleganza e ricercatezza, ideali per chi è alla ricerca di packaging e inviti unici, dallo stile inconfondibile.
Favini annuncia l’introduzione di due nuove tonalità di tendenza – Sasso e Nudo – per Twill, l’elegante carta Favini marcata a linee.
Il termine inglese twill descrive un tipo di tessuto è caratterizzato da una rigatura diagonale. Favini ha reinterpretato questo tessuto in chiave creativa, creando un disegno lineare con segmenti paralleli al lato lungo del foglio (e non diagonali, come nel tessuto).
Le linee, che percorrono longitudinalmente tutta la superficie del foglio, sono quindi le assolute protagoniste di Twill Favini. Grazie ad avvallamenti e rilievi, pochi micron di dislivello creano un grande effetto, sia al tatto sia alla vista. Ne risulta una carta fine, naturale e dal sapore artigianale, con un disegno percepibile su entrambi i lati che “stimola” il tatto, creando un delicato gioco di incidenza di luci ed ombre.
“L’innovazione e la ricerca nel nostro campo passano spesso dalla contaminazione tra diversi settori e ricreare – con la carta – le caratteristiche, le consistenze e i disegni di altri materiali ne è un chiaro esempio. Favini Twill si ispira infatti al mondo della moda, traendo dall’omonimo tessuto inglese la particolare trama e l’eleganza innata”, dichiara Michele Posocco, marketing manager di Favini.
Studiando le tendenze in ambito interior, make-up e fashion design, rimanendo fedeli allo stile elegante che contraddistingue Twill, Favini ha rinnovato la gamma, introducendo due tonalità: Sasso/Pebble, un delicato grigio, e Nudo/Nude, una nuova tinta neutra.
“Le due nuance nascono con l’intento di riposizionare Twill da carta “classica” a carta “attuale”, con uno sguardo particolare ai nuovi design trend, in grado di stimolare l’immaginazione e di accendere l’interesse di creativi e designer”, continua Posocco.
Sasso/Pebble è una sfumatura delicata che ricorda i ciottoli delle spiagge: la ritroviamo nelle palette delle tendenze delle prossime stagioni. I grigi Harbor Mist e Quiet Gray hanno ispirato Twill Sasso: un colore che si presta ad essere utilizzato come background per packaging e brand identity. Twill Sasso, abbinato a colori contrastanti, può infondere nuova energia oppure, tono su tono, comunicare eleganza moderna.
Classico e sofisticato, il nuovo colore Nudo/Nude trae ispirazione dal mondo del design, per soddisfare l’esigenza di un colore neutro, accogliente, rilassante e che ben si abbini agli altri colori di Twill. Nell’ambito dell’interior design, il colore dell’anno 2018 è Heart Wood, una calda e avvolgente sfumatura di rosa, che ha dato lo spunto per la nuova tonalità Nude.
La gamma Twill comprende oggi 10 colori, dai toni più chiari dei bianchi e avoriati, al rosso vivido, fino ai colori più intensi del blu indaco e nero. Tutte le varianti, nel pieno rispetto per l’ambiente e in linea con la filosofia green di Favini, sono prodotte con cellulosa certificata, incluse le due nuove tonalità Sasso e Nudo.
Allo stesso modo, Twill fa della versatilità uno dei suoi punti di forza: si presta, infatti, ad essere utilizzata per packaging, cataloghi e pubblicazioni di pregio, biglietti da visita, volantini, inviti, partecipazioni di matrimonio ed eventi, buste, cartelline, copertine, rivestimento di scatole e libri. La gamma di carte e cartoncini marcati Favini Twill trova un vasto utilizzo in ambito stampa, design e cartotecnica.
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