Open Green Day

Open Green Day
6 Aprile 2017 Perego Carta Spa

Sesto Fiorentino (FI), 6 Aprile 2017

Chi l’ha detto che per fare un foglio ci vuole il legno, o meglio, la cellulosa?
Organizzato insieme all’innovativa cartiera Favini, lo scorso 6 aprile si è svolto il nostro Open Green Day dedicato al tema della produzione responsabile della carta attraverso l’uso di materie prime alternative.
Un evento speciale nella sede di Perego Carta completamente dedicato a Favini e alle sue produzioni più sostenibili: Crush, Remake e Shiro, ovverosia, le tre rivoluzionarie carte che sono riuscite a fare dell’ecosostenibilità una questione di etica ed estetica.

Ph. Roberto Taliani

Si è trattato di un pomeriggio a porte aperte per spiegare come l’UPCYCLING, cioè il riuso creativo, permetta di aprire nuovi orizzonti anche nel mondo della carta.
Grazie alla presenza di Marco Bertolo e Michele Posocco – rispettivamente ‎Direttore Commerciale Italia e Brand Manager di Favini – designer, scatolifici, studenti e brand hanno scoperto come la carta possa coniugare bellezza ed impegno attraverso la realizzazione di tecniche produttive innovative.
Dedicate a chi ricerca soluzioni d’avanguardia nel mondo del packaging, del design e della stampa, Crush, Remake e Shiro permettono di valorizzare il proprio prodotto grazie ad abbinamenti originali e ricercati.

Nata grazie al riutilizzo degli scarti di lavorazione di uva, olive, agrumi e tanto altro ancora, Crush è adatta a tutte le applicazioni di stampa e cartotecnica, rendendo il contenuto grafico di forte impatto, come ad esempio nel food & beverage e nella biocosmesi.

Con il 25% di cuoio proveniente dagli scarti della filiera della pelletteria, Remake è l’esempio perfetto di UPCYCLING. Disponibile anche nella versione goffrata Carapace, consente di sbizzarrirsi negli abbinamenti e creare oggetti dal look ricercato e rispettosi del nostro ecosistema, riducendo così l’impatto ambientale della produzione di carte e dello smaltimento del pellame inutilizzato.

Fonte:

Pensata inizialmente per risolvere il grave problema dell’eccedenza di alghe infestanti nella Laguna di Venezia, Shiro Alga (insieme a Shiro Tree Free e Shiro Echo) è una carta biodegradabile dalla qualità e dalle performance sorprendenti.

Il workshop di monotipia di Silvia Coppetti Work On Paper.
Ph. Roberto Taliani

Con la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, i partecipanti dell’Open Green  Day hanno creato il proprio gadget, scegliendo carta, colori e passpartout e realizzando la propria monotipia grazie al workshop organizzato da Silvia Coppetti Work On Paper.
Oltre a queste creazioni a quattro mani, il laboratorio di legatoria della Prof. Silvia Vanni ha contribuito a far apprezzare la versatilità di queste carte.
I partecipanti hanno poi votato per la l’incisione preferita realizzata dagli studenti sul tema “I quattro elementi della natura (+1)”.

Finale a sorpresa: al termine del pomeriggio abbiamo estratto il fortunato vincitore del soggiorno a Londra… salvo poi scoprire che ha paura di volare!

Scopri di più su Shiro, Crush e Remake visitando il sito www.favini.com