Firenze, 1 Dicembre 2016
Da dove iniziamo?
Questa è la domanda che ci siamo posti per l’organizzazione del primo evento di Perego Carta che abbiamo dedicato a Colorplan http://www.colorplanpapers.com/, la selezione di carte e cartoncini colorati di G. F. Smith e vero punto di riferimento nel mondo della grafica e del luxury packaging.
Cercavamo dunque una location che ben si adattasse a Colorplan: qualcosa di esclusivo (ma non esageratamente magnificente), di elegante ed intimo che permettesse di curare ogni minimo dettaglio senza perdere di vista i nostri primi ospiti.
Qualcosa di raccolto e familiare…e cosa c’è di più familiare di una vera casa?
Nasce così l’idea di Paper in Colours: una bella casa nel cuore di Firenze – quella della famiglia Perego – aperta per l’occasione ad un selezionato gruppo di designers, aziende del settore cartotecnico e del packaging ed alcune noti brand fiorentini: una serata speciale per far conoscere un prodotto speciale come lo è Colorplan.
Grazie ad una “spumeggiante” presentazione di John Haslam (Joint Manager Director di G.F. Smith) accompagnato da Jan Richner (European Sales Manager), gli invitati hanno scoperto un mondo fatto di carta e colori – Paper in Colours, per l’appunto – che nasce in Inghilterra nel 1936 e che ha vissuto tutta la rivoluzione della comunicazione visiva.
Dagli anni della guerra al boom economico degli Anni Sessanta, per poi passare dalle tinte forti à la Andy Warhol e ai colori rigorosi degli Anni Novanta, Colorplan ha sempre avuto un ruolo di rilievo nel mondo grafico grazie alla sua capacità di comprendere ciò di cui i creativi di tutto il mondo avevano bisogno.
Il tutto unito ad una sorpresa finale: l’anteprima del concorso World’s Favourite Colour che si pone l’ambizioso obiettivo di conoscere il colore preferito al mondo e che promette di rivoluzionare ancor di più la percezione e l’uso del colore! (per maggiori informazioni sul progetto e per votare la propria sfumatura prediletta visitare www.worldsfavouritecolour.com)
Dopo la cena, gli ospiti hanno avuto l’occasione di osservare e di toccare le originali creazioni in Colorplan realizzate dalla nuova generazione di creativi fiorentini del Liceo Artistico di Porta Romana. Guidati dal Prof. Roberto Nannicini e dalla Prof. Silvia Coppetti, entrambi docenti della cattedra di Arte della Xilografia, Calcografia e Litografia, gli studenti hanno valorizzato le indiscutibili caratteristiche tecniche di Colorplan, realizzando delle cartoline stampate con la tecnica dell’incisione a rilievo con l’uso di sgorbie in PVC.
Un piccolo grande successo che ci ha portato a stringere una partnership triennale con il Liceo Artistico che porterà negli anni a venire alla creazione di workshop creativi con gli studenti e ad uno scambio continuo di esperienze.
Paper in Colours inizia con una domanda e finisce con una festa: un’atmosfera allegra ed informale, in cui il confronto tra ogni generazione ha superato età e barriere linguistiche, dove si è parlato di carta ma soprattutto si sono sviluppate idee.
Certificata FSC e ordinabile anche per soli 25 fogli, Colorplan, con i suoi 50 colori a cui poter abbinare una tra le 25 goffrature disponibili in 8 grammature differenti, possiede tutte le caratteristiche per rendersi adatta a qualsiasi idea grafica e, grazie alla sua miscela di fibre vergini lunghe e corte, è l’ideale anche per il packaging. Il tutto unito alla possibilità di avere colori bespoke, servizi speciali per realizzazione di fogli accoppiati, buste personalizzate e fogli tagliati su misura.
Per scoprirne di più leggi l’articolo su Italia Grafica http://www.italiagrafica.com/tutti-i-buoni-motivi-per-scegliere-la-gamma-di-carte-colorplan/