Perego Carta dedica a Colorplan l’evento Paper in Colours

Perego Carta dedica a Colorplan l’evento Paper in Colours
1 Dicembre 2016 Perego Carta Spa

Firenze, 1 Dicembre 2016

Il campionario Colorplan consente di scoprire una combinazione di scelte illimitata.
Photo Credit: Federica di Giovanni.

Da dove iniziamo?

Questa è la domanda che ci siamo posti per l’organizzazione del primo evento di Perego Carta che abbiamo dedicato a Colorplan http://www.colorplanpapers.com/, la selezione di carte e cartoncini colorati di G. F. Smith e vero punto di riferimento nel mondo della grafica e del luxury packaging.

Cercavamo dunque una location che ben si adattasse a Colorplan: qualcosa di esclusivo (ma non esageratamente magnificente), di elegante ed intimo che permettesse di curare ogni minimo dettaglio senza perdere di vista i nostri primi ospiti.
Qualcosa di raccolto e familiare…e cosa c’è di più familiare di una vera casa?

Nasce così l’idea di Paper in Colours: una bella casa nel cuore di Firenze – quella della famiglia Perego – aperta per l’occasione ad un selezionato gruppo di designers, aziende del settore cartotecnico e del packaging ed alcune noti brand fiorentini: una serata speciale per far conoscere un prodotto speciale come lo è Colorplan.

John Haslam presenta il concorso World’s Favourite Colour.
Photo Credit: Federica di Giovanni.

Grazie ad una “spumeggiante” presentazione di John Haslam (Joint Manager Director di G.F. Smith) accompagnato da Jan Richner (European Sales Manager), gli invitati hanno scoperto un mondo fatto di carta e colori – Paper in Colours, per l’appunto – che nasce in Inghilterra nel 1936 e che ha vissuto tutta la rivoluzione della comunicazione visiva.

Dagli anni della guerra al boom economico degli Anni Sessanta, per poi passare dalle tinte forti à la Andy Warhol e ai colori rigorosi degli Anni Novanta, Colorplan ha sempre avuto un ruolo di rilievo nel mondo grafico grazie alla sua capacità di comprendere ciò di cui i creativi di tutto il mondo avevano bisogno.

Il tutto unito ad una sorpresa finale: l’anteprima del concorso World’s Favourite Colour che si pone l’ambizioso obiettivo di conoscere il colore preferito al mondo e che promette di rivoluzionare ancor di più la percezione e l’uso del colore! (per maggiori informazioni sul progetto e per votare la propria sfumatura prediletta visitare www.worldsfavouritecolour.com)

Una creazione del Liceo Artistico su carta Colorplan.
Photo Credit: Federica di Giovanni.

Dopo la cena, gli ospiti hanno avuto l’occasione di osservare e di toccare le originali creazioni in Colorplan realizzate dalla nuova generazione di creativi fiorentini del Liceo Artistico di Porta Romana. Guidati dal Prof. Roberto Nannicini e dalla Prof. Silvia Coppetti, entrambi docenti della cattedra di Arte della Xilografia, Calcografia e Litografia, gli studenti hanno valorizzato le indiscutibili caratteristiche tecniche di Colorplan, realizzando delle cartoline stampate con la tecnica dell’incisione a rilievo con l’uso di sgorbie in PVC.

Un piccolo grande successo che ci ha portato a stringere una partnership triennale con il Liceo Artistico che porterà negli anni a venire alla creazione di workshop creativi con gli studenti e ad uno scambio continuo di esperienze.

Paper in Colours inizia con una domanda e finisce con una festa: un’atmosfera allegra ed informale, in cui il confronto tra ogni generazione ha superato età e barriere linguistiche, dove si è parlato di carta ma soprattutto si sono sviluppate idee.

Certificata FSC e ordinabile anche per soli 25 fogli, Colorplan, con i suoi 50 colori a cui poter abbinare una tra le 25 goffrature disponibili in 8 grammature differenti, possiede tutte le caratteristiche per rendersi adatta a qualsiasi idea grafica e, grazie alla sua miscela di fibre vergini lunghe e corte, è l’ideale anche per il packaging. Il tutto unito alla possibilità di avere colori bespoke, servizi speciali per realizzazione di fogli accoppiati, buste personalizzate e fogli tagliati su misura.

Per scoprirne di più leggi l’articolo su Italia Grafica http://www.italiagrafica.com/tutti-i-buoni-motivi-per-scegliere-la-gamma-di-carte-colorplan/