Firenze, 26 ottobre 2017
Giovedì 26 ottobre 2017, nella bellissima cornice del Liceo Artistico di Porta Romana, a Firenze, si è svolta Carta in Regola – L’evoluzione della specie, una vera e propria celebrazione in onore della carta.Questo evento, da noi organizzato, ha visto la partecipazione di nomi come Assocarta, Canon Italia, Favini, Mondi Group e Two Sides Italia, ed è stato pensato come una sorta di dichiarazione d’amore nei confronti di questo materiale.
Certo è che, vista l’elevata l’affluenza, non siamo gli ultimi romantici rimasti! I suggestivi spazi del Liceo, Ex Regie scuderie di Palazzo Pitti, si sono animati di numerosi ospiti che hanno potuto così scoprire tutti i segreti delle più antiche tecniche di stampa, incisione e legatoria.
L’imponente ingresso, i laboratori, l’Aula Magna e la maestosa Gispoteca, sono stati arricchiti dalle esposizioni delle aziende partner Canon Italia, Favini e Mondi Group e dalle bellissime installazioni realizzate per l’occasione dagli studenti del Liceo, con il quale abbiamo stretto una partnership triennale ad inizio 2017.
Il candido tappeto di carta intagliata dell’opera IncamminArti, gli abiti vulnerabili, i pannelli illustrativi sulla storia della carta, le stampe e le incisioni realizzate in tempo reale, Accordi di Parole e molto altro ancora hanno fatto sì che Carta in Regola divenisse il magico itinerario nel mondo della carta che avevamo immaginato di realizzare durante i mesi di preparazione.
Interessanti e numerosi i temi affrontati nel corso della tavola rotonda a cui hanno partecipato Marco Perego, Presidente di Perego Carta SpA, Massimo Ramunni, Vice Direttore di Assocarta e Country Manager Italia di Two Sides, Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager di Canon Italia, Marco Bertolo, Direttore Commerciale Italia di Favini, Geary Brod, Head of Sales Region: Western Europe at Mondi Uncoated Fine Paper Sales e l’Arch. Marco Vimercati, esperto di comunicazione, nel ruolo di moderatore.
Two Sides Italia ha illustrato come non siano molti i settori produttivi che possono aspirare a diventare realmente sostenibili: quello della carta è uno di questi poichè è intrinsicamente sostenibile. Il riciclo del materiale cartaceo e l’upcycling, l’innovativa tecnica che prevede l’utilizzo di fibre di scarto alternative alla cellulosa, sono stati i temi di Favini, appena vincitore del Paper Recycling Awards 2017. Si è poi parlato della riduzione dell’impatto ambientale nei processi di stampa e dell’azzeramento dell’impronta di CO2 grazie ai progetti di compensazione promossi da Canon Italia e delle attente politiche di riforestazione portate avanti da Mondi Group, da anni all’avanguardia sul tema della coscienza ambientale.
Carta in Regola è stato dunque un evento che ha riunito soggetti ed esperienze eterogenee, in un contesto culturale, artistico, internazionale e, soprattutto, emozionale come sa esserlo la carta.