Far parte della Big Family di Colorplan è un vero onore. Qualche anno fa John Haslam, Joint Managing Director di G. F Smith, immaginò in un unico abbraccio una grande famiglia internazionale che riuscisse a vendere lo stesso prodotto in tutto il mondo. Potrebbe sembrare un’idea comune, ma non lo è affatto, considerati i risultati sociali e umani oltre che economici a cui l’idea di John ha dato seguito.
In questi mesi di distanza sociale forzata, noi di Perego Carta abbiamo partecipato alle riunioni della Big Family sulla piattaforma Zoom. Sentirsi parte di questa community mondiale ci ha dato serenità. Poter rivedere anche solo il viso di persone che abbiamo incontrato in questi anni, durante fiere ed eventi internazionali organizzati da G. F Smith, ha dato forza a un senso di collaborazione e amicizia. Durante questi eventi, con la sua innata vivacità e il suo forte linguaggio del corpo, John ci ha raccontato la storia della nascita dei colori nella produzione della linea Colorplan.
Noi di Perego Carta siamo profondamente affascinati e divertiti da questa storia. Ve la vogliamo raccontare attraverso i momenti più salienti.
L’origine di Colorplan va cercata negli anni Trenta. La Grande Guerra era finita da oltre un decennio e la Gran Bretagna era attraversata da un grande fermento artistico e culturale. La settimana lavorativa cominciava a essere scandita dai passatempi e dalle occasioni di intrattenimento. Erano gli anni in cui videro la luce i primi film a colori e nel 1936 la BBC cominciò a trasmettere i programmi in TV. G. F Smith non rimase insensibile a questo fervore di sensazioni, spunti e ispirazioni: i primi tre colori della gamma Colorplan, Bagdad Brown, China White e Smoke, videro la luce proprio in questo periodo. In quegli anni G. F Smith lanciò la gamma di riferimento chiamata “Caslon Covers”, sia in carta che in cartone, con dieci colori e tre goffrature: Antique, Linen e Ripple.
Per altri due decenni la televisione continuò a trasmettere in bianco e nero. Negli anni ’60, i pionieri della BBC2 (il secondo canale televisivo del servizio pubblico britannico BBC) cominciarono a trasmettere a colori. In breve tempo, i salotti della Gran Bretagna, la moda, la pubblicità e le riviste subirono una profonda e colorata trasformazione. Ispirato da questa ondata di colori che travolse tutta la cultura popolare, G.F Smith iniziò ad assemblare una gamma di carta di portata e scala mai neanche immaginate fino ad allora. Ecco che nei cinque anni successivi, con molta cura e abilità, fu sviluppata Colorplan. Alle audaci nuance pop e luminose, Vermilion e Mandarin, si aggiunsero i toni tenui di Mist e Stone: era una sorta di reazione degli anni ’70, che ponevano maggior enfasi sull’ambiente naturale, rispetto agli anni ’60, più tendenti alla “psichedelia”. Mai prima d’ora un’unica gamma di carta aveva offerto una così ampia scelta di colori in ogni grammatura, e goffratura.
Fin dal principio, Colorplan ha cambiato il panorama della comunicazione stampata. Una fiorente generazione di grafici e stampatori all’avanguardia ha trovato in questa gamma straordinaria la base del lavoro di progettazione e comunicazione, il mezzo per elaborare uno stile che mai era stato possibile raggiungere in precedenza. Colorplan è diventata il punto di riferimento per la raffinatezza del colore e l’alta qualità della carta. Nel tempo, ha continuato ad arricchirsi fino a includere, oggi, 55 colori, 25 goffrature e 10 grammature, diventando così sempre più adatta a soddisfare le esigenze dello stile creativo moderno. Sebbene nata in un mondo segnato da veloci cambiamenti, la gamma Colorplan era destinata a rimanere un elemento tanto iconico, quanto indispensabile, per il mestiere del designer. Nel 1972, Colorplan aveva stabilito un nuovo standard, rimasto ancora oggi ineguagliato. Visitare l’iconico Show Space al 27, 28 Eastcastle St, Fitzrovia, London W1W 8DH è oggi un must.
Ma Colorplan non si ferma mai. Ecco che nel 2016 viene ideato “What’s the World’s Favourite Colour“: un progetto indubbiamente ambizioso che si propone di individuare il colore preferito del mondo attraverso un’indagine su scala mondiale. Chiunque da qualsiasi parte del mondo ha potuto partecipare alla ricerca a prescindere dall’età e dalla professione. Scorrendo il mouse sullo schermo che si illuminava di infiniti colori, il partecipante ha scelto la nuance preferita, inserendo poi il proprio nome e indicando il motivo della sua scelta. Mars Green è il nuovo colore vincitore.
Nel 2019 seguendo sempre le indicazioni del Report No. 1, che relaziona l’indagine sul colore, sono stati individuati altri 4 nuovi colori di cui la gamma Colorplan sentiva la mancanza: Chartreuse, Slate, Hot Pink e Rust.
Eccoci al termine del nostro racconto, ma noi di Perego Carta siamo certi che la storia di Colorplan non finisce qui… stay tuned!